TERESA, ovvero ciò che il pesce non disse

Produzione Batisfera 

Di Valentina Fadda e Angelo Trofa 

Con Angelo Trofa

Regia Valentina Fadda

assistente alla regia Sonia Soro

Consulenza tecnica Luca Carta

Durata 50′

Foto Elena Santucci

Un pesce parlante, tigri appassionate di dolciumi, tucani libertini… sono le figure che popolano le visioni strampalate di Teresa. Ma cosa vogliono dire queste apparizioni? Sono l’ennesima manifestazione della sua inettitudine?

La giovane Teresa trascorre le sue giornate tra faccende domestiche e gli eventi della sua piccola comunità: il coro, la chiesa, la 

casa. Ma le sue visioni la portano sempre più in un mondo eccentrico che pian piano avrà conseguenze inaspettate. Teresa si troverà a dover riconsiderare la sua condizione e i rapporti con le persone che la circondano. Colta 

da un’improvvisa lucidità vede scure ombre sulla sua vita e realizza quanto è stata 

costretta a sopportare.

Lo spettacolo

In scena Angelo Trofa 

interpreterà la giovane Teresa. L’obiettivo è di costruire una dimensione scenica dove le figure 

si invertono e si confondono, le vittime con i carnefici, gli intelligenti con gli stupidi. 

“Teresa. Ovvero ciò che il pesce non disse” è una storia di violenza, raccontata 

indirettamente. 

La condizione di Teresa sarà dipanata lentamente, seguendo i passi 

della presa di coscienza della giovane. Il mondo di Teresa è un mondo sospeso tra brutalità e strane apparizioni. 

Nello spettacolo si parlerà anche del soprannaturale, inteso come gli elementi 

incomprensibili delle nostre esistenze, che generano azioni e conseguenze,

Batisfera è una compagnia teatrale necessariamente contemporanea, fondata nel 2008 ha sede a Cagliari. 

Da quindici anni lavora nella ricerca di una strada artistica indipendente, cercando un equilibrio tra tragicità e risate, angoscia e commedia. I suoi componenti sono Valentina Fadda ed Angelo Trofa e spesso collabora con numerosi artisti. 

Breve BIO

Batisfera debutta con lo spettacolo “La Trilogia del Male” inserito all’interno della rassegna “Loro di Sardegna”, organizzata dal Teatro Stabile d’Innovazione Akròama di Cagliari. Nel 2009 produce due nuovi spettacoli “Lingua di Vitello” che ha preso parte alla prima edizione del Torino Fringe Festival e “Indagine sullo spietato Pallino”, inserito nella rassegna milanese “Fuorifesta 2009” organizzata dal Teatro Arsenale. Nel 2012 produce due nuovi lavori “Il Calapranzi” di Harold Pinter e “La Cena” di Jean-Claude Brisville. Nel 2013 realizza “S.A.D. Spettacolo Altamente Democratico”, un progetto ambizioso e originale con il coinvolgimento di un cast numeroso e la partecipazione del pubblico. Nel 2014 va in scena con “La sesta domanda”. Nel 2016 Batisfera vince il Pitch Contest cagliaritano organizzato da Sardegna Teatro con lo spettacolo “Come Sto”, in seguito coprodotto da Sardegna Teatro e da Akròama. L’opera  viene, inoltre, selezionata per il Torino Fringe Festival del 2017 e nello stesso anno produce lo spettacolo “IBAN”. Nel 2018 nasce lo spettacolo “Cinquanta cani e modi per essere felici”. Tra le ultime produzioni “La grande guerra degli Orsetti Gommosi” è stato scelto per rappresentare la scena italiana nel Festival InScena! di New York nel 2023 ed ha partecipato a numerosi festival teatrali tra i quali Festival Dominio Pubblico 2019 (Teatro India, Roma); Hortus Conclusus 2019 (Novi Ligure); Little Bit Festival 2021 (Livorno); Incanti 2021 (Torino); Play With Food 2021 (Torino). Dal 2013 al 2020 la compagnia ha preso parte attivamente al progetto ExArt Teatro collaborando insieme alle Compagnie LucidoSottile e Teatro Impossibile alla creazione e gestione di uno spazio culturale autonomo e indipendente nel centro di Cagliari. Riferendosi al lavoro della compagnia, il giornalista Walter Porcedda, ha scritto: “(…) manda più di un segnale positivo illuminando di buoni auspici anche il futuro del teatro sardo, dove per troppo tempo sono mancate le novità delle ultime generazioni.”